
con le famiglie






L’Associazione in questi anni ha concentrato la maggior parte delle sue risorse nel supporto alle famiglie e
alla genitorialità. È accaduto in modo “naturale” in risposta alle richieste che abbiamo ricevuto e che
abbiamo deciso di provare, nel nostro piccolo, a soddisfare.
In particolare abbiamo iniziato con un gruppo di famiglie che volevano scegliere l’istruzione parentale per i
propri figli ed al tempo stesso desideravano che i loro figli avessero molte esperienze pratiche ed attività in
gruppo e con la natura.
I genitori, organizzatisi privatamente, hanno chiesto aiuto all’Associazione che poteva fornire da subito
accurate competenze pedagogiche, organizzative, burocratiche e di facilitazione. Così, oltre a fornire
materiali e supporto logistico, l’Associazione ha promosso e accompagnato le conversazioni tra i genitori
affinché ogni genitore chiarisse bene le proprie motivazioni e, di conseguenza, venissero definiti e condivisi
i valori fondamentali, i principi guida e gli obiettivi da coltivare con questa scelta.
A tutto questo, nel tempo si sono aggiunte diverse formazioni, partecipazioni a convegni e corsi che i
volontari e alcuni genitori hanno seguito per poter “stare bene” con i bambini e con gli altri, sia in gruppo
che a casa, modellando nella vita quotidiana i valori fondamentali condivisi.
Tutto questo ha dato vita ad un approccio pratico con al centro il benessere fisico ed emozionale di bimbi, adulti e famiglie.
In questo approccio sono fondamentali:
La natura
Il mentore principale, sia per gli adulti che per i bambini. Sollecita la curiosità spontanea e offre
instancabile nuove opportunità e prospettive per affrontare difficoltà e integrare nuovi apprendimenti ed
esperienze. Accoglie tutti in qualsiasi situazione, permettendo di riequilibrare il sistema nervoso, di
muoversi in maniera completa, stimolando la propria abilità naturale a raggiungere un profondo stato di
benessere.
La comunità
Ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Mentori, genitori, nonni e bambini di età
diverse si incontrano regolarmente per conoscersi e condividere riflessioni, giochi e momenti conviviali.
Questo permette di fare esperienza della meravigliosa biodiversità umana con le sue emozioni, peculiarità,
talenti e relazioni complesse, stimolando la pratica e l’accrescimento dell’intelligenza emozionale e sociale.
L’esperienza
Sbagliando si impara, e solo facendo si sbaglia. Le più moderne ricerche neuro scientifiche
confermano ampiamente che l’apprendimento si rafforza e si nutre di esperienze reali, che corrispondano
ad una passione personale, in un ambiente accogliente e coinvolgente. I bambini soprattutto ma anche le
famiglie fanno e facendo integrano in maniera del tutto personale conoscenze e strumenti che poi saranno
in grado di usare in una moltitudine di contesti. Se ascolto dimentico, se osservo ricordo, se faccio capisco.
Il gioco
Giocando si impara. Giocare permette di scaricare tensione e stanchezza, stimola la creatività,
l’abilità di risolvere problemi, lo spirito di cooperazione, l’autocontrollo e la socializzazione, allena abilità
fisiche, manuali, il linguaggio e l’immaginazione attraverso esperienze piacevoli e soddisfacendo i bisogni
naturali di movimento ed esplorazione. Giocare seriamente a tutte le età, per coltivare la gioia del fare e un
apprendimento “invisibile”.
L’Associazione supporta anche altri gruppi di famiglie nell’organizzazione di attività all’aperto e in natura.
Infine tutto il lavoro fatto con la Comunità Educante Valsesia (CEVa), rientra negli scopi della nostra
Associazione e ci aiuta pensare di diffondere piccoli semi di benessere.
Per maggiori informazioni contattaci.